Printed From:

"Sani e forti fino all'osso"

“Sani e forti fino all’osso”: per conoscere lo stato di salute delle tue ossa

Sani e forti fino all'osso

INIZIATIVA TERMINATA

L’ultima iniziativa Sanofi “Sani e forti fino all’osso” ha permesso di accertare lo stato di salute delle ossa di migliaia di persone direttamente in farmacia, tramite screening MOC ad Ultrasuoni.

Si tratta di un esame semplice, veloce (10 secondi) e indolore. Si effettua sul calcagno e fornisce informazioni utili al medico curante relativamente al contenuto di minerali, come ad esempio il calcio, nelle ossa; un eventuale esito positivo del test indica che il rischio di fratture ossee è più elevato rispetto a quello che corre una persona sana e permette al medico di avere un quadro chiaro della sua situazione e di intervenire con utili suggerimenti o eventuali terapie.

Sono state organizzate ben 250 giornate di misurazione dell’evoluzione dell’osteoporosi in farmacia su tutto il territorio nazionale, alla presenza di un operatore sanitario che ha effettuato l’esame, fornito informazioni riguardo ai più comuni disturbi osteoarticolari, e distribuito saggi di integratori alimentari Sanofi e materiali informativi.

È essenziale tenere sotto controllo la salute delle ossa.
L’osteoporosi è una malattia a carico delle ossa che può causare una maggiore fragilità e dunque, un aumentato rischio di fratture. Diversi sono i fattori di rischio che incidono sulla fragilità ossea:

  • Avanzamento dell’età: primo fattore di rischio
  • Sesso femminile: le donne sono più a rischio degli uomini sia a causa di una diversa regolazione ormonale, in particolare durante la menopausa, sia perché hanno una struttura ossea più minuta.
  • Magrezza
  • Disordini alimentari e dieta povera di calcio e vitamina D
  • Fratture già esistenti
  • Scarso esercizio fisico
  • Assunzione di alcuni farmaci come cortisonici
  • Alcool e fumo

 

QUANTO SEI FLESSIBILE?
Da gennaio 2019 scoprilo nella farmacia più vicina a te!

quanto sei flessibile

 

 

Porte aperte alla salute