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Stile di vita

Stile di vita sano

Lo stile di vita incide molto sul nostro benessere, sia fisico sia mentale.
Condurre uno stile di vita sano è un ottimo strumento di prevenzione contro l'insorgere di vari disturbi, compresi quelli a livello articolare. 

Prima di tutto però occorre chiarire cosa si intende per “stile di vita”.
È un insieme di pensieri e azioni che caratterizzano ognuno di noi. Comprende quindi i nostri atteggiamenti, le nostre abitudini, il modo in cui interpretiamo le varie situazioni, i nostri comportamenti... 

Uno stile di vita sano è quindi un modo di agire e pensare finalizzato al nostro benessere, anche quello articolare, ma non solo.

 

 

MANTIENI UNO STILE DI VITA SANO 

Ci sono delle buone abitudini che, se adottate quotidianamente, sono di grande aiuto per le nostre articolazioni.

Ecco allora qualche consiglio:

  • Bevi molta acqua
    La cartilagine delle articolazioni è composta per il 70% di acqua. Bere 2 litri al giorno può rallentarne il deterioramento
     
  • Mantieni il tuo peso forma
    I chili di troppo espongono le nostre articolazioni a carichi e sollecitazioni eccessive, soprattutto su ginocchia e caviglie... Occhio allora alla bilancia!
     
  • Introduci più vitamine C e D nella tua alimentazione
    Favoriscono l'assorbimento del calcio nelle ossa, sono presenti soprattutto nella frutta e nella verdura fresca, nel salmone, nelle uova e nello yogurt

  • Cura bene gli infortuni
    Trascurare traumi e micro-traumi può portare col tempo a fastidi a livello articolare. Così come i movimenti ripetitivi. Uno stile di vita sano significa anche recuperare completamente i traumi dovuti ad infortuni evitando di sottovalutarli.

  • Bevi poco alcol
    L'alcol indebolisce la struttura ossea e l'assorbimento delle vitamine. Anche in questo caso la parola d'ordine è “moderazione”!

  • Correggi e riallinea la postura
    Una buona postura è alla base del benessere articolare e previene dolori e fastidi alle articolazioni soprattutto con il passare del tempo.

  • Aumenta il consumo di Calcio
    Il calcio è il miglior amico delle nostre ossa. Lo trovi nei latticini ma anche nei fagioli neri, frutta secca, broccoli, sardine, spinaci e salmone
     
  • Completa la tua dieta con integratori alimentari per articolazioni
    Gli integratori per cartilagine e articolazioni contengono sostanze naturali specifiche per il benessere articolare. Potrebbero costituire un valido sostegno per le nostre articolazioni e vanno a integrare eventuali carenze della dieta quotidiana.

 

 

 

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