Printed From:

Sintomi

Talvolta capita di fare un movimento particolare e provare subito un dolore localizzato. Oppure di avere difficoltà nel muoverci e di sentirci come bloccati.
Sono situazioni comuni, che possono colpire ognuno di noi.

Può capitare che il disagio o il dolore che si avverte in questi casi sia un sintomo dovuto  all’indebolimento o affaticamento delle articolazioni. Se capita spesso di accusare dolori o fastidi, recarsi dal medico per una visita ed un riscontro accurato sullo stato di salute, è sicuramente il modo migliore per comprendere la natura del problema.

Ma come si fa a riconoscere che si tratta di un malessere articolare?
Accenniamo quelli che potrebbero essere alcuni sintomi:

  • Dolore localizzato
    Compiere determinati movimenti fa male.
    Capita ad esempio piegando una gamba, alzando una spalla o salendo le scale.
    E spesso, dopo sforzi prolungati, il dolore aumenta d'intensità.

  • Rigidità articolare
    Hai difficoltà nel muoverti in maniera fluida.
    Ti senti rigido e bloccato e non riesci ad eseguire alcuni movimenti completi, come alzare del tutto un braccio.

  • Rumori accompagnati da cedimenti delle articolazioni
    Alcuni movimenti ti provocano scricchiolii e rumori interni.
    Sono i cosiddetti “scrosci articolari”, quelli che nel linguaggio comune chiamiamo “scrocchi”. A chi non è mai capitato di piegarsi e sentire ad esempio il “ginocchio scrocchiare”?

 

 

 

COSA POTREBBE PROVOCARE DOLORE ARTICOLARE?

Le cause derivanti dal dolore articolare, possono essere tra le più svariate. In generale, nella maggior parte dei casi questi leggeri disturbi possono essere la conseguenza di:

  • un fisiologico invecchiamento delle ossa e dei tessuti cartilaginei che, con il tempo, si usurano e si indeboliscono. È un processo naturale, che non possiamo evitare, ma possiamo comunque alleviare.
  • abitudini sbagliate: un modo per aiutare il benessere delle articolazioni è condurre uno stile di vita sano. Svolgere attività fisica, seguire una corretta alimentazione ed un corretto stile di vita aiuta a mantenere in forma le nostre articolazioni. Al contrario, abitudini sbagliate come il fumo, l'eccessiva assunzione di alcol o essere in sovrappeso, potrebbero favorire l'insorgere di disturbi e dolori articolari.
  • assumere posture errate o fare movimenti ripetuti, come nel caso di lavori usuranti o sport particolarmente dinamici.
  • traumi: cadute e fratture, soprattutto se sottovalutate, potrebbero provocare con il tempo, l'insorgere di patologie articolari.

Consultare il medico qualora si avvertano sintomi alle strutture articolari è l’unico modo per ricevere una corretta diagnosi.

AIUTA LE TUE ARTICOLAZIONI CON GLI INTEGRATORI ALIMENTARI SYNEASY

Syneasy Collagene
Syneasy Doloart

 

Federazione Italiana Sport InvernaliGenoa Football ClubNuovo Brindisi Basket