Printed From:

Peso corporeo

Essere in sovrappeso è la causa di problematiche di vario tipo, compresi problemi a livello articolare.
I chili in eccesso vanno a gravare sulle articolazioni, soprattutto di caviglie, ginocchia, schiena. Velocizzano inoltre il deterioramento della cartilagine e di conseguenza provocano un indebolimento precoce dell'articolazione.

Le persone in sovrappeso hanno quindi difficoltà di movimento e spesso soffrono di fastidi articolari che ne riducono ancora di più la flessibilità. Si muovono con fatica, hanno spesso dolori e talvolta anche infiammazioni a livello articolare.
Non solo. Sono più esposti alle patologie articolari, tra cui osteoartrosi 

Ecco perché è importante mantenere un peso forma ideale, che non ha nulla a che vedere con la perfezione estetica.
Tutti abbiamo un peso corporeo ideale, che garantisce la massima efficienza del nostro organismo e tiene conto della diversa conformazione fisica di ognuno di noi.

 

PESO CORPOREO E BENESSERE ARTICOLARE: CONSIGLI UTILI

Il consiglio più ovvio è cercare di mantenere il proprio peso forma. Come fare?
Un regime alimentare corretto non basta, bisogna adottare uno stile di vita sano che comprenda diverse buone abitudini. 

Soffermiamoci allora sull'alimentazione.
Adottare un regime ipocalorico può essere utile ma questo non significa solo ridurre la quantità di cibo o eliminare totalmente alcuni alimenti. Bisogna fare attenzione a ciò che si mangia e puntare a una dieta equilibrata.
Alcuni alimenti sono particolarmente indicati per il benessere articolare. Se consulti la sezione ricette, troverai molti piatti gustosi e studiati proprio per rafforzare le articolazioni.

Un regime alimentare corretto deve essere poi essere accompagnato da movimento fisico: attività sportive moderate e passeggiate sono un ottimo alleato del benessere articolare.
Lo scopo è evitare una vita troppo sedentaria e, per farlo, si può partire da piccole azioni quotidiane, come fare le scale a piedi o ridurre l'uso dell'automobile per i brevi tragitti.

Federazione Italiana Sport InvernaliGenoa Football ClubNuovo Brindisi Basket